Giunta Esecutiva

Cosa fa

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa. Istituita dal DPR 416/74, fino al D.Lgs. 297/94 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”,rappresenta la sede in cui si valutavano i requisiti di ammissibilità degli argomenti sottoposti a delibera del Consiglio d’Istituto.

Questi, infatti, esercita il suo potere deliberante “su proposta della Giunta” per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita scolastica e delle attività della scuola sulle materie analiticamente indicate nel D.Lgs. 297/94.

Si tratta, in buona sostanza, di un “filtro giuridico” che sanciva l’ammissibilità delle decisioni del Consiglio d’Istituto dal momento che i lavori di quest’ultimo organo erano preceduti da un atto di proposta della Giunta Esecutiva.

Componenti Giunta Esecutiva aa.ss. 2021/2024

SANTANDREA Lorenzo Dirigente Scolastico