Olimpiadi di Informatica Individuali e a Squadre

Anno scolastico 2023/2024

Riguarda la partecipazione di alcune squadre di alunni dell'ITST Ferrari alle competizioni nazionali di "programmazione competitiva".

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 8 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Referenti del Progetto: Prof. Francesco Esposito e Prof.ssa Maria Caricati

Partecipazione alle Olimpiadi di Informatica Individuali

Come accordo tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca. 

La nostra scuola partecipa a questa competizione dall’a. s. 2014/15 con buoni risultati che hanno portato in alcuni casi alla partecipazione alla finale nazionale.

Quest’anno scolastico 2023-24 parteciperanno gli studenti delle classi IV C e IV D.

La Selezione Scolastica si svolgerà il 14 dicembre 2023.

La partecipazione consiste in

·         Una selezione scolastica: le singole scuole operano una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’organizzazione che li fa pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. I test misurano sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti in questa competizione internazionale).

·         Una successiva selezione territoriale: gli studenti selezionati vengono sottoposti a un secondo test a livello territoriale, con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer. La selezione porta all’individuazione di circa 80/90 studenti da ammettere alla fase successiva.

·         Olimpiadi Italiane di Informatica: gli studenti selezionati a livello territoriale sono chiamati a sostenere la gara nazionale con problemi di difficoltà simile a quelli delle gare internazionali. La gara, che si svolgerà ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori della Olimpiade Italiana e seleziona altresì i Probabili Olimpici (PO).

Partecipazioni alle Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS)

Le Olimpiadi di Informatica a Squadre sono una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, che gareggiano in squadre di non più di 4 studenti (e con un massimo di 2 riserve) sfidandosi nel risolvere problemi informatici in Pascal, Python, Java (senza template), C, o C++. Le prove sono prelevate da una piattaforma dedicata, co-finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali), e sono sulla falsa riga delle Prove Territoriali delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali). I programmi scritti dagli studenti saranno valutati online da un correttore automatico che stilerà una graduatoria nazionale, dalla quale si evincerà la classifica Regione per Regione e la conseguente classifica che permetterà di accedere alla finale in presenza a Bologna.

La nostra scuola partecipa a questa competizione dall’A. S. 2018/19. Quest’anno scolastico 2023/24 parteciperemo al 15° Campionato OIS con le seguenti squadre:

          Squadra “Arrows.cpp” composta dagli studenti Sarubbi Eugenio (V C), Montesano Gabriel (V D), Latella Giovanni (V D), Caricati Luca (V D)  – riserve Lammoglia Manuel (V C) e Caracciolo Mario (V D).

          Squadra “Real Miraglia” composta dagli alunni della IV C Rossino Biagio, Ricciardi Pierfrancesco, Latella Mario, Falabella Michele, Viceconti Gabriele e Sarubbi Biagio

          Squadra “I ZAFARAN” composta dagli studenti di IV D Hadfaoui Mohamed, Pezzullo Alberto, Forte Francesco, Pagano Mario, Mele Luigi, Iovino Federico.

Il calendario prevede le seguenti 4 gare da svolgersi presso i laboratori del nostro Istituto:

          1a gara: Lunedì 13 Novembre 2023 dalle 14.30 alle 17.30

          2a gara: Martedì 12 Dicembre 2023 dalle 14.30 alle 17.30

          3a gara Mercoledì 17 Gennaio 2024 dalle 14.30 alle 17.30

          4a gara Giovedì 8 Febbraio 2024 dalle 14.30 alle 17.30

La squadra che ottiene più punti a livello regionale nelle quattro gare andrà a disputare la gara finale nazionale.  Dal 2018-19 abbiamo sempre partecipato alla finale nazionale.

La Gara Finale, in presenza fisica, si svolgerà presso l’IIS “Aldini Valeriani” di Bologna il giorno Venerdì 8 Marzo 2024, salvo cause di forza maggiore. La gara Internazionale delle IIOT si svolgerà a Damasco (Siria) intorno a metà Maggio 2024, salvo cause di forza maggiore.

La buona riuscita dei nostri ragazzi dipende innanzitutto dalle loro capacità, conoscenze e anche creatività nella risoluzione dei problemi.  Tuttavia, per accrescere le loro conoscenze e non penalizzarli rispetto ad altre scuole italiane, si è ritenuto opportuno, già dall’anno scorso, di offrire loro delle lezioni con approfondimenti e spiegazioni tecniche su svariati argomenti che vanno spesso molto oltre i contenuti previsti nel corso di studi. Quest’anno si stanno svolgendo a tal fine degli incontri settimanali online offerti ai componenti delle squadre partecipanti.

Obiettivi

  •  Stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione;
  •  Far accrescere le conoscenze e le competenze nel campo della programmazione cosiddetta “competitiva”;
  • Far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana;
  •  Raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali.

Luogo

Sede centrale

Via Cerse dello Speziale Lauria (PZ)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Associazione Italiana Calcolo Automatico, IIS Aldini Valeriani di Bologna

Partecipanti

- Squadra “Arrows.cpp” composta dagli studenti Sarubbi Eugenio (V C), Montesano Gabriel (V D), Latella Giovanni (V D), Caricati Luca (V D) - riserve Lammoglia Manuel (V C) e Caracciolo Mario (V D).

- Squadra “Real Miraglia” composta dagli alunni della IV C Rossino Biagio, Ricciardi Pierfrancesco, Latella Mario, Falabella Michele, Viceconti Gabriele e Sarubbi Biagio

- Squadra “I ZAFARAN” composta dagli studenti di IV D Hadfaoui Mohamed, Pezzullo Alberto, Forte Francesco, Pagano Mario, Mele Luigi, Iovino Federico.