“Il colore dei miei sogni” MURALES

Anno scolastico 2022/2023

Prevede la realizzazione di un murales su parte del cortile dell’edificio scolastico.

dal 1 Novembre 2022 al 31 Gennaio 2023

Obiettivi

Il progetto “Il colore dei miei sogni” , rivolto a gruppi di alunni della Scuola Secondaria di secondo grado del Liceo Scientifico di Rotonda, prevede la realizzazione di un murales su parte del cortile dell’edificio scolastico. Si svolgerà un pomeriggio a settimana dalle 14:00 alle 16:00, per 20h complessive presumibilmente il primo quadrimestre .

L’opera interamente realizzata dagli studenti avrà come finalità quella di favorire la socializzazione tra gli studenti, migliorare l’inclusione degli alunni diversabili e di quelli con difficoltà oltre che quella di abbellire i luoghi in cui gli studenti passano parte delle loro giornate per far sviluppare in loro l’amore per il “bello” e il rispetto per il contesto che li circonda. Partendo da una ricerca storica sulla nascita del Muralismo sino alla Street art contemporanea, che vede anche l’uso di materiali altamente tecnologici come l’Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, sia naturale che artificiale, sono capaci di eliminare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, benzene, formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore d’aria naturale, questo percorso artistico-didattico si prefigge anche l’obbiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” e di stabilire le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce facendoli diventare opere d’arte e chi li imbratta, attraverso l’evoluzione del murales sino alle forme contemporanee. All’interno del gruppo di lavoro ognuno potrà esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti sia sull’importanza del rispetto del territorio sia sulla realizzazione del murales.

Tutte le classi del Liceo Scientifico