La teoria del caos

Come l’EFFETTO FARFALLA influenza diversi aspetti della nostra vita.

dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023

 Potenziamento delle competenze linguistiche-logiche-scientifiche;
 Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni;  Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Obiettivi specifici:

Analizzare con gli studenti come l’Effetto Farfalla, concetto base della Teoria del Caos, sostenga che una qualsiasi decisione, o una semplice azione, anche se apparentemente trascurabili, possano avere enormi conseguenze sul futuro.

È piuttosto abituale associare la Teoria del Caos alle branche madri, quali la matematica e la fisica. Tuttavia, spesso dimentichiamo l’implicazione diretta di tali materie sulla nostra vita quotidiana, sul nostro comportamento e sulla nostra conoscenza.

Per tale motivo, nell’ambito del Progetto si vorrà analizzare il fenomeno dell’Effetto Farfalla in un contesto pluridisciplinare.

In particolar modo, sarà evidenziato come l’Effetto Farfalla, abbia influenzato e influenzi tuttora la storia, la filosofia, l’arte e molti altri contesti culturali.

Partecipanti

Le classi interessate dal Progetto saranno quelle del triennio, ovvero: III° A, III° B, IV° A e V° A. È concepita come attività da svolgere all’interno dell’Istituto, da Novembre a Giugno, in compresenza con docenti di altre materie, quali Scienze, Italiano, Latino, Inglese, Religione, Filosofia, Storia e Arte.