LETTERATURA E AMBIENTE: PER UN MONDO ECOSOSTENIBILE

Anno scolastico 2022/2023

MOD Scuola LETTERATURA E AMBIENTE: PER UN MONDO ECOSOSTENIBILE NUOVI PERCORSI DI CITTADINANZA

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Obiettivi

Conoscere l’Agenda ONU 2030, gli accordi internazionali e la normativa italiana e comunitaria in materia di salvaguardia dell’ambiente. Comprendere il valore e l’importanza vitale di un modello di sviluppo ecosostenibile. Fornire agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado spunti tematici, modelli metodologici e proposte concrete di educazione ambientale, attraverso testi letterari (italiani e non solo). Sperimentare la funzione strategica della letteratura nell’educazione all’ambiente, per la sopravvivenza della natura e dell’uomo. Educare alla cittadinanza globale.

Via Cerse dello Speziale Lauria (PZ)

tutti

In collaborazione con

Giuseppe Langella, Massimiliano Tortora, Chiara Marasco, Giuseppe Lo Castro, Luigi Beneduci, Ugo Perolino, Anita Ferrari, Niccolò Scaffai, Florian Mussgnug.