Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Obiettivi
Il raggiungimento di un livello B1 o B2 del CEFR con una certificazione internazionale delle competenze in lingua straniera è importante per il curriculum dello studente: essa è spendibile sia nel mondo del lavoro, perché costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego, sia nel mondo universitario, in quanto in molti corsi di laurea vengono attribuiti crediti in base ai diversi livelli di certificazione, che in alcuni casi può anche sostituire l’esame di lingua straniera. Il valore aggiunto delle attività proposte per la preparazione all’esame di certificazione è indubbiamente il contatto con la lingua ‘vera’, quella che sta al passo con i tempi. È una lingua che stimola lo studente a rendersi protagonista di scambi comunicativi reali, accrescendo quindi il suo interesse e la sua motivazione.
Innanzitutto, si fa riferimento alle indicazioni MIUR che raccomanda il conseguimento di certificazioni di competenza linguistico-comunicativa di livello B1 e B2 del CEFR da raggiungere al completamento del corso di studio secondario superiore. Tali indicazioni sono state pienamente recepite dai docenti del nostro IIS.
Quindi, il corso diventa uno strumento didattico che favorisce la ‘costruzione’ di uno studente consapevole. Inoltre, si fa riferimento alle competenze di cittadinanza europea. Il progetto è coerente con le scelte formative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per le seguenti motivazioni: 1. Continuità educativa e didattica; 2. Risposta ai bisogni degli alunni e delle esigenze del territorio; 3. Integrazione degli alunni attraverso il dialogo tra culture diverse. Il progetto promuove essenzialmente la conoscenza della L2, anche al fine della valorizzazione delle eccellenze della nostra scuola, in riferimento ai punti di forza e agli obiettivi fissati dal RAV e dal PdM dell’Istituto.
Luogo
Via Cerse dello Speziale Lauria (PZ)
Via Cerse dello Speziale Lauria (PZ)
Via Pietro Nenni
Partecipanti
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’IIS Miraglia e nasce dalla crescente esigenza di aprirsi ad una realtà europea ed internazionale sempre più multilingue e di comunicare e allargare i propri orizzonti culturali per accrescere le capacità di interazione, conoscenza e rispetto delle altre culture. A seguito di un sondaggio effettuato in tutte le classi dei tre istituti che compongono questo IIS, gli studenti che hanno aderito alle iniziative di ampliamento dell’O.F.:
a) seguiranno i corsi pomeridiani tenuti da docenti madrelingua per il conseguimento delle
certificazioni di livello B1 e B2;
Numero di alunni previsto per gruppi classe per i corsi pomeridiani: 20/23.
Nel dettaglio, i corsi previsti nella sede di Lauria saranno 6 e ogni gruppo sarà composto da studenti del liceo classico e studenti dell’ITST.
Gruppo n.1 B1 ogni martedì dalle 14:30 alle 16:30 madrelingua Linda Dacey
Gruppo n.2 B1 ogni mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 madrelingua Alexandra Falabella
Gruppo n.3 B1 ogni mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 madrelingua Linda Dacey
Gruppo n.4 B1 ogni venerdì dalle 13:30 alle 15:30 madrelingua Linuchee Russo
Gruppo n.5 B2 ogni venerdì dalle 14:30 alle 17:00 madrelingua Linda Dacey
Gruppo n.6 B1 ogni venerdì dalle 14:30 alle 16:30 madrelingua Patrick Dacey
Nel liceo scientifico di Rotonda le classi osserveranno il seguente calendario:
Classi 1^A- 1^B B1 ogni giovedì dalle 12:30 alle 14:30 madrelingua Patrick Dacey
Classi 4^A- 5^A B2 ogni giovedì dalle 14:30 alle 17:00 madrelingua Patrick Dacey
Classe 3^A B1 ogni sabato dalle 13:30 alle 15:30 madrelingua Patrick Dacey
Classe 3^B B1 ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30 madrelingua Patrick Dacey