Dirigenza scolastica

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizi. Nella logica dell’autonomia riconosciuta alle istituzioni scolastiche, è il garante delle opportunità formative offerte e dei servizi erogati ed è colui che attiva ogni possibile iniziativa affinché il diritto allo studio di tutti e di ciascuno si realizzi […]. Sulla base dell’autonoma responsabilità nella gestione delle risorse umane della scuola, il dirigente scolastico potrà valutare l’opportunità di assegnare docenti curricolari con competenza nei DSA in classi ove sono presenti alunni con tale tipologia di disturbi.(Linee Guida, p. 22).

Il dirigente scolastico è garante del raggiungimento del successo formativo dei suoi alunni/studenti e deve  promuovere tutti gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte di tutti,  nonché per  garantire la libertà di insegnamento dei docenti e di scelta educativa delle famiglie.

Il dirigente scolastico è responsabile  delle opportunità formative offerte e dei servizi erogati, pertanto deve attivare ogni iniziativa utile alla realizzazione del diritto allo studio e a rendere operative le indicazioni condivise con organi collegiali e famiglie, tra le quali:

• interventi preventivi
  • comunicazioni alle famiglie
  • ricezione diagnosi dalla famiglia (acquisita a  protocollo e poi condivisa con il gruppo docente)

Dal 1° settembre 2022 il Dirigente Scolastico dell’IIS “N.Miraglia” è il prof. Lorenzo Santandrea.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

da Lorenzo Santandrea