Assemblea d’Istituto sul tema della violenza di genere alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Momento altamente formativo e partecipato.

Dinanzi a studentesse e studenti attenti e silenziosi si sono avvicendati gli interventi della dott.ssa Caterina Cerbino, psicologa Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito socio-territoriale n.02 Lagonegrese – Pollino e, tra le altre funzioni, esperta di servizi sociali e cooperazione, e dell’avvocatessa Cristiana Coviello, consulente legale del centro antiviolenza “Associazione Telefono Donna” ed esperta di diritto di famiglia e diritto minorile e di tematiche di violenza in famiglia, violenza sessuale e stalking. Il loro contributo, dettato dall’esperienza in campo, e il successivo dibattito sono stati arricchiti nella seconda parte dalla struggente e coinvolgente interpretazione da parte di Nunzia Gioia del monologo “Credo nell’amore e non è colpa mia”, la storia di Giulia e Giorgio e dell’evoluzione del loro rapporto. Due momenti e due “linguaggi’ per sensibilizzare contro la violenza di genere e far conoscere i servizi e le azioni concrete sedimentate negli anni per eliminarla.