Arduino Day 2016

pubblicato in: News, Studenti 0

I ragazzi della 3C e 4C dell’indirizzo Informatica, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, hanno portato  vari progetti di raccolta sensoristica e anche un robottino realizzato con Arduino e estensioni compatibili.

foto1

VISIONA LE ALTRE FOTO

Cos’è Arduino Day?

Arduino Day è un evento globale che celebra Arduino, che si è tenuto il 2 Aprile in moltissime città in tutto il mondo.
Arduino è importante perché ha reso possibile per chiunque, anche con conoscenze nulle di Elettronica, la creazione di nuovi oggetti digitali che prima potevano essere sviluppati solo nelle sezioni di ricerca e sviluppo aziendali.

arduino-750x576

Cosa è accaduto durante l’Arduino Day?

• Abbiamo visto Arduino all’opera in una serie di progetti semplici ma (si spera) non banali,  smontati e rimontati da zero a ciclo continuo. Oltre a spiegare il funzionamento della circuiteria e del software, in ogni banchetto è stata fornita un’introduzione al mondo di Arduino sotto tutti gli aspetti.
  • I ragazzi dell’Hacklab hanno mostrato l’Hackerspace, aperto a tutti con i suoi 1000 progetti.
  • Ahmad ci ha mostrato Passduino, un gestore di password realizzato in open hardware!
  • Amos ha portato un PhotoElicopterino
  • I ragazzi della 3C e 4C dell’Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari di Lauria hanno portato vari progetti di raccolta sensoristica e anche un robottino realizzato con Arduino e estensioni compatibili:
    • Progetto “Carduino“: robot con arduino e sensore sonar
    • Progetto “Termoduino“: esperimento con sensore di temperatura e display
    • Progetto “LampaTooth“: accensione lampadina con app android via bluetooth
    • Progetto “SensoreGas“: esperimento sulla rilevazione del gas
    • Altri progetti di sensoristica
  • Massimo Ferraro, esperto di domatica e utilizzatore di Arduino in ambito professionale, ha mostrato uno dei suoi progetti Arduino-based.